LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuliano Brenna
Htel del ritorno alla natura

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Il professor Müller decide di ritirarsi dal mondo “civile” e di riavvicinarsi alla natura, per poter meditare e scrivere il suo libro, va così a vivere su un’isola deserta delle Galapagos, Floreana, accompagnato da Rita, sua assistente ed allieva. La solitudine dei due è ben presto interrotta dall’arrivo della famiglia Herrmann, che il professore tollera appena chiudendosi nel suo misterioso e quasi altezzoso riserbo, che ostenta anche con Rita; sebbene i due vivano nella stessa capanna e condividano lo stesso letto – sebbene al centro di questo campeggi un tramezzo di una quindicina di centimetri – continuano a darsi del lei. A scombussolare la vita dell’isola giunge la contessa Von Kleber, accompagnata da due discutibili “amanti”, uno da lei ridotto praticamente in schiavitù, e l’altro nullafacente ed irascibile. L’idea della contessa è quella di aprire un albergo, l’hôtel che dà il titolo al libro, dove i suoi amici miliardari possano venire, a bordo dei loro lussuosi yachts, a trascorrere una vacanza nella natura incontaminata. Ma sarà proprio la presenza della contessa a contaminare la natura, ella infatti non vuole rinunciare agli agi e alle abitudini della città, inoltre i suoi eccessi mondani fanno riaffiorare pensieri e desideri che la guida dell’ascetico professor Müller sembrava aver fatto dimenticare agli abitanti dell’isola, mentre invece erano solo pensieri sopiti. In particolare Rita, si ritrova a ripensare alla sua vita sentimentale ormai completamente annullata. La contessa organizza frequenti feste nella casetta che si è fatta costruire sull’isola e passa il tempo ad ubriacarsi, a tormentare i suoi accompagnatori e a cercare di sottomettere gli sparuti abitanti dell’isola. L’unico ad opporsi fermamente ma molto civilmente alla contessa è il professor Müller, che, tra l’altro, la mette in guardia del grave problema della mancanza d’acqua. Piano piano gli eccessi della contessa diventano l’unico argomento di conversazione fra il professore e Herrmann, il quale giunge ogni giorno alla capanna del professore per raccontargli gli ultimi “pettegolezzi”, alla capanna giungerà anche uno degli amanti della contessa reso folle dalla malattia e dalle continue angherie di questa, egli vuole assolutamente andarsene per salvare la pelle. La siccità farà da giustiziera: la contessa e il suo compagno, stremati dalla mancanza di acqua e di viveri e ormai consapevoli che nessuno dei famosi amici miliardari verrà a portare loro viveri ed acqua, un giorno spariscono, preferiscono suicidarsi che ammettere la sconfitta. Dopo di loro altre morti e altre partenze faranno degli Herrmann gli unici abitatori dell’isola, insieme alla fauna selvatica. Il libro è narrato con mano felice dal grande scrittore, lo stile è spesso austero ed asciutto, ma riesce ad evocare benissimo le atmosfere torride e primigenie dell’ambientazione, inoltre con pochi particolari perfetti ogni personaggio è descritto in modo mirabile. Prima del finale del romanzo, Simenon ci descrive un tramonto con un lirismo che emoziona; l’epilogo della storia è narrato con un cambio di prospettiva e chiude in modo conciso ed elegante la narrazione. La vicenda, tratta da fatti realmente accaduti, è la risposta a tutti quelli che pensano che basta ritirasi in un luogo sperduto o selvaggio per trovare la felicità assoluta, in realtà non è così, soprattutto se si pensa che la Natura si piega ai nostri desideri, essa sa essere inesorabile con chi non la tiene nella giusta considerazione. Anche perché, come appare nel romanzo, togliendo dalla visuale della vita tutti i fronzoli della società bisogna per forza guardare diritti dentro di noi e fare i conti con quel che vi si trova. La Natura esige rispetto, sia per quanto riguarda l’ambiente e il sapervisi adeguare, sia perchè non ammette bugie, nemmeno quelle raccontate a sé stessi.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.